Si tratta dell’unico Pinus Nigra presente presso il centro Bonsai Franchi.
Ecco come si presenta nel 2009
…e nel 2012!
Il pino si presenta molto vigoroso e in buona salute.
Dal punto di vista estetico presenta una chioma equilibrata ma molto simmetrica. In particolare spiccano due rami bassi molto grandi e che crescono alla stessa altezza. La lavorazione inizia proprio con la risoluzione di questi problemi. l’eliminazione dei due rami bassi sul lato destro hanno reso più asimmetrica la chioma conferendo alla pianta una maggiore spinta verso sinistra.
Segue la pulizia degli aghi e una sommaria potatura. L’abbassamento dei rami e la loro apertura ha concluso la prima lavorazione di questo pino.
Il fronte viene spostato a destra rispetto al fronte originario.
..ed eccoci a dicembre 2015!
A distanza di qualche anno dall’ultima lavorazione le pieghe si sono stabilizzate e la chioma si è infoltita.
Fronte
lato sinistro
Lato destro
Retro
Con una corretta coltivazione è possibile ottenere aghi molto piccoli unito a una buona vigoria della pianta. Dopo la pulizia degli aghi appare evidente la dimensione degli aghi: molto piccola se si considera che si tratta di un pino nero.
Viene applicato nuovamente il filo di rame e i rami vengono nuovamente aperti alla luce.
Ecco il risultato finale:
Fronte
Lato sinistro
Retro
Lato sinistro
Dettagli della ramificazione: i rami scendono verso il basso e si “orizzontalizzano” man mano che si avvicinano al ciuffetto di aghi. solo quest’ultimo tornerà a salire leggermente verso l’alto.
La dimensione degli aghi dipende esclusivamente da una corretta coltivazione: esposizione, concimazione, annaffiatura e composizione del terreno sono gli elementi su cui si fonda l’ottenimento di risultati come questo: Un pino nero con gli aghi piccoli, forti e compatti.
Commenti recenti