This post is also available in: English (Inglese)

Chi sono

FRANCESCO SANTINI

Nato a Empoli (FI) nel 1971, mi avvicino al mondo del bonsai alla fine degli anni ‘80 grazie a mio padre, Santini Renzo. La formazione bonsaistica è completamente da autodidatta per i primi10 anni.

Nel 1996, insieme ad altri appassionati, fondo il “Gruppo Bonsaisti Medio Valdarno” con sede a Empoli. All’interno di questa associazione cresce e consolido la mia passione per il mondo del bonsai.

Dal 1998 inizio a frequentare seminari e workshop con Kunio Kobayashi, Carlo Cipollini e Walter Bondi. È l’inizio di un percorso di crescita che mi porta nel 2001 ad entrare nella “Bonsai Creativo School” di Sandro Segneri, dove approfondisco e affino la mia preparazione tecnica, botanica ed artistica.

Nel 2004 vinco il concorso “Nuovo Talento Italiano”. I miei bonsai sono pubblicati nei cataloghi UBI “Miglior Bonsai e Suiseki” dal 2004 ad oggi. Ad oggi conto numerose partecipazioni in qualità di dimostratore e conferenziere nelle più importanti mostre nazionali. Al mio attivo importanti esperienze come assistente di noti maestri orientali come Shinji Suzuki, Kunio Kobayashi, Minoru Akiyana e Min Hsuan Lo.

Dal 2007 curo la collezione privata di Gianfranco Giorgi, uno dei padri fondatori del bonsaismo in Italia. Dal 2009 collaboro alla creazione e al mantenimento degli esemplari del Museo “Costantino Franchi” e dell’azienda “Franchi Bonsai” di Pescia (PT). In questa sede ho l’occasione di lavorare su bonsai famosi, alcuni dei quali lavorati in precedenza da maestri del calibro di Masaiko Kimura, Kunio Kobayashi, Shinji Suzuki e altri.

Sono istruttore della “Bonsai Creativo School” e della “Accademia European Bonsai School”. All’interno della scuola svolgo attività didattica di base e avanzata con la specializzazione in “estetica e progetto”.

Dal 2009 sono istruttore IBS.

 

 

 

immagini francesco santini chi sono


 

 

 

 

 

SERVIZI OFFERTI

  • Corsi individuali e collettivi
  • Lezioni pratiche e teoriche
  • Dimostrazioni
  • Conferenze
  • Lavorazioni su bonsai
  • Consulenza
  • Organizzazione mostre
  • Gestione collezioni private