CUPRESSUS SEMPERVIRENS “Il gomito del bonsaista”
This post is also available in: English (Inglese)Questo cipresso è entrato a far parte della mia collezione ad inizio 2014. Fu la corteccia nera e spessa, tipica del cipresso toscano, ad attirare la mia attenzione. Inutile dire che tali elementi di vecchiaia sono fondamentali. Se ci immaginassimo la stessa pianta senza tale corteccia sarebbe subito evidente il minor potere evocativo che l’albero potrebbe trasmettere. Ecco che, a parità di forma, quando abbiamo elementi così evidenti di vecchiaia siamo davanti a una pianta con un potenziale decisamente superiore. Purtroppo il cipresso aveva anche due importanti elementi negativi: la vegetazione molto lontana e un nebari costituito da una cilindrica e grossa radice. Bisognava trovare una soluzione a questi problemi. Tutto a suo tempo! Una cosa alla volta! Ecco la pianta come si presentava nel 2014     Da lì a qualche mese decisi di affrontare subito il primo problema: la vegetazione lontana. Non amo molto le piante con i tronchi annodati pur di avvicinare la vegetazione al tronco e normalmente non sono una mia caratteristica di lavoro, ma in questo caso decisi di fare una piega stretta verso il basso per avvicinare al tronco la ramificazione. Da qui avrei ovviamente ricreato una […]
Apr 07
Nuovi progetti aggiunti alla “Galleria-Disegni & Progetti”
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ON THE WAY OF LIGHTNESS – PINUS SYLVESTRIS BONSAI BY FRANCESCO SANTINI
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Cupressus Sempervirens
This post is also available in: English (Inglese)Il cipresso mi è stato affidato per la modellatura dall’amico Salvatore Mameli. La pianta aveva già avuto delle precedenti modellature ed erano già stati individuati i rami e le masse fogliari necessarie. Dopo una adeguata preparazione della vegetazione, Salvatore mi ha proposto la modellatura dandomi completa fiducia…”carta bianca”! La caratteristica principale di questo cipresso è indubbiamente la corteccia: scura, vecchia e fessurata….sembra una quercia! La vegetazione è forte e vigorosa e, a parte la fioritura, la squama risulta di un buon colore e di una ottima consistenza. Le note dolenti: il tronco risulta abbastanza dritto e il ramo principale cresce orizzontale all’interno di una curva. Per ovviare a questo problema decido di cambiare l’inclinazione della pianta e procedere all’abbassamento del primo ramo. Fatto questo dispongo la vegetazione cercando di usare meno filo possibile, ricorrendo a piccoli tiranti ma soprattutto all’utilizzo della potatura. Ogni palco viene rifinito con una attenta pulizia dei profili in modo da mettere in evidenza linee precise e piccoli spazi vuoti. Infine la morbidezza della chioma si ottiene soprattutto a forbice, lasciando la naturale crescita verticale della vegetazione. Un grazie a Salvatore per la fiducia. Adesso non resta che trovare […]
PINO SILVESTRE “EVERLONG”: I VIDEO
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Pino Silvestre…sulla via della leggerezza!
This post is also available in: English (Inglese)Questo pino silvestre è entrato a far parte della mia collezione nel gennaio del 2016. Dopo un periodo di coltivazione, verrà rinvasato nel febbraio dell’anno successivo. Oltre alla generosa riduzione del pane radicale provvedo anche al posizionamento dell’albero da orizzontale a verticale. Dato l’ottimo stato di salute decido di fare la prima lavorazione a dicembre del 2018. In quest’occasione il pino si presentava così:     Viene eliminato il ramo dritto e cilindrico che scende verso il basso.     Il pino dopo la potatura. Viene finalmente messo in evidenza il tronco con i sui movimenti.     La prima modellatura prevede la protezione dei rami con rafia e camera d’aria, la legatura e il successivo posizionamento dei rami. Cerco in particolare di fare una chioma più verticale della precedente. a questo scopo alzo il ramo piu alto e abbasso quello più in basso.      A dicembre del 2019 decido si procedere alla seconda lavorazione.   il pino dopo la pulizia dell’ago.   Infine si cambia inclinazione alzando ancora un po’ il tronco.     Il pino alla fine della modellatura. Ci sono ancora dei rami superflui e spero in futuro di […]
Modellatura su TAXUS CUSPIDATA
This post is also available in: English (Inglese)Ecco le foto che descrivono il lavoro di modellatura di un tasso cuspidata. La pianta è entrata l’anno scorso nella collezione di un amico. Dopo una attenta valutazione abbiamo deciso di cambiare il fronte in modo da dare maggiore profondità alla pianta. il primo ramo è stato abbassato e portato in avanti mentre sulla parte sinistra è stata necessaria l’eliminazione di una parte di legno secco per abbassare il ramo. A parte questi due passaggi tecnici per il resto è stato un lavoro di filatura e posizionamento di ogni singolo ramo. il lavoro finale mi soddisfa e corrisponde esattamente a quello che era il mio progetto.               Lato sinistro   Retro   Lato destro    Fronte
Dic 12
TAIKAN TEN 2019 – Kyoto
This post is also available in: English (Inglese)Gli stupendi bonsai visti e fotografati personalmente alla mostra TAIKAN TEN 2019 a Kyoto.  
Un bunjin di pino rosso – A red pine bunjin
This post is also available in: English (Inglese)Finalmente un BUNJIN! Il mio ultimo lavoro eseguito su un bonsai di pino rosso (Pinus Densiflora) di proprietà dell’azienda Franchi Bonsai            
Juniperus Chinensis “Sotto il cielo d’inverno 2012”
This post is also available in: English (Inglese)Questo ginepro di proprietà dell’azienda “Franchi Bonsai”, è stato oggetto della dimostrazione tenuta dal maestro Minoru Akiyama nel febbraio 2012 in occasione della mostra “Sotto il cielo di Inverno” tenutasi presso l’azienda Franchi a Pescia (PT). In questa circostanza ho avuto l’onore e il piacere di fare da assistente al maestro durante tutta la lavorazione. Iniziamo dalla scelta di questa pianta: si tratta di un ginepro chinensis di notevoli dimensioni. La vegetazione è vigorosa, abbondante e così folta da impedire di vedere addirittura il tronco. Impossibile avere una qualunque idea di come sviluppare la pianta senza fare una sommaria sfoltita della vegetazione. Il tempo a disposizione è poco e il lavoro tantissimo. Si inizia! Il maestro comincia a tagliare i grossi rami inutili alla ricerca dei movimenti e della ramificazione utile. Seguo il maestro in tutte le fasi: dalla potatura alla pulizia del tronco, dalla creazione degli shari e dei jin all’applicazione del filo metallico. Dopo qualche ora di lavoro ecco il risultato finale: Il maestro ci tiene a precisare che ci sono molti rami in più del necessario volutamente lasciati per non indebolire troppo la pianta e per mantenere quante più opzioni […]
Juniperus Chinensis “Carmen”
This post is also available in: English (Inglese) A settembre del 2018 il ginepro chinensis di questo articolo entra a far parte della mia collezione. Una pianta apparentemente senza particolari pregi, ma che ha attirato la mia attenzione grazie al movimento e sinuosità del tronco. Appena visto mi ha dato la sensazione di grazia, di movimento, di energia….sara’ una ballerina ho pensato! sarà una ballerina di flamenco e si chiamerà Carmen! Si tratta di un comune ginepro chinensis dal colore leggermente chiaro. La spiga, pur non essendo una varietà nobile come un kishu o itoigawa, è comunque fitta e compatta. la salute è buona e la vigoria ben distribuita.     Appare subito evidente il fronte della pianta, frutto di lavorazioni precedenti. Il mio intervento non snaturerà certo il lavoro eseguito precedentemente ma andrà sicuramente a dare una veste più leggera e dinamica. d’altronde è normale che sia così: il bonsai è una scultura vivente in continua evoluzione e per quanto le lavorazioni precedenti siano ben eseguite, con il tempo si perde inevitabilmente forma e definizione. è questo il momento di ridare un nuovo “look” alle piante e a questo ginepro nella fattispecie.   Fronte / Retro     Lato […]
Pino nero giapponese (Pinus thunbergii)
This post is also available in: English (Inglese)Modellatura su un pino Thunbergii di proprietà dell’amico Alfio Andreuccetti. Di seguito alcuni PRIMA/DOPO relativi alla lavorazione.   FRONTE     RETRO     LATO DESTRO   LATO SINISTRO     PARTICOLARE DEI RAMI DI SINISTRA     PARTICOLARE DELLA PARTE DESTRA     PARTICOLARI VARI             Avremmo potuto ottenere un lavoro più definito con il taglio degli aghi. In questa occasione abbiamo preferito lasciare integri gli aghi in modo da lasciare più tiraggio sulle gemme.
Buone feste dalla Bonsai Creativo School! ??
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Juniperus Chinensis “TWIST”
This post is also available in: English (Inglese)Normalmente realizzo i miei bonsai partendo da piante grezze in modo da dargli, fin dall’inizio, l’impronta e l’interpretazione che preferisco. Mi piace l’idea di concepire e realizzare un bonsai partendo da zero. In questo caso invece ho pensato di fare un’eccezione e di farmi un regalo! Nel 2012 l’azienda Franchi, dove lavoro, ha importato questo ginepro. Non si tratta di una varietà “nobile” o più famosa come l’itoigawa o il kishu. A differenza di queste, la vegetazione di questo ginepro, di cui non conosco la varietà, risulta di un colore più chiaro mentre la spiga è decisamente più grande e disordinata .   Una cosa sarà certa: sarà più difficile creare una chioma densa e vaporosa come quella di varietà più pregiate. Malgrado questo, i movimenti del tronco e il gioco tra legna secca e vene vive hanno attratto la mia attenzione fin da subito. Fu per questo motivo che decisi da acquistare l’esemplare. Ad aprile del 2012 il ginepro si presentava con una folta chioma, dove ogni spaziatura era assente. In un vaso rettangolare adatto a uno stile in cascata, il ginepro era posizionato con il tronco in orizzontale e con una […]